MENU

cell. 339 8560940

antonio.miscia@gmail.com

Sconforto

Bbuona sera Dottore ,si sconforto perché è così che mi sento dopo 2 mesi da un crollo psico fisico ,testa e corpo  hanno detto basta ..basta a una vita fatta di priorità di un continuo DEVO FARE è alla fine è bastato un problema serio a far crollare tutto .Sentire come se la terra sotto i piedi termasse è il cielo con tutto il suo peso crollarmi sopra .I nervi tremavano a ogni emozione ,pressione sanguigna sfasata ,fischi alle orecchie (che ancora persistono )l unica cosa che dava sollievo era il pianto …Dio quanto ho pianto .Sconforto perché dietro ho una storia tragica ,sono sempre stata sensibile (fragile) ma con tanta voglia di andare avanti  .Ho un epatite autoimmune  tiroidite di Hascymoto ,morbo di ssjogran e forse anche una fibromialgia e una forma di depressivo reattivo mai curata dal 2002 ,prendo il deltacortene da quel di …le ho elencato tutto proprio per capire fino a che punto la mia salute mentale può reggere tutti questi scompensi perché solo per gestire gli effetti del cortisone ci vuole molto controllo .Sono in cura con lyrica è xanax ma sembra che gli effetti collaterali stiano peggiorando la situazione  .Uscirò da questa bolla di isolamento  che mi sono costruita per difendermi da questi stati di ansia tremori che ogni emozione negativa  e sensazione di pericolo mi causano debilita ?

      Antonio Dott. Miscia

      Cara signora, nella sua lettera non traspare se la prescrizione dei farmaci sia stata inserita all’interno di un rapporto psicoterapeutico continuativo,  o meno. Se  lo specialista si è limitato alla somministrazione di medicine, quello che è opportuno è integrare questo tipo di approccio con  un intervento,  a livello psicologico,  che può essere fornito dallo stesso psichiatra o da un collega, e questo perchè un apporto solamente farmacologico, in un caso come il suo, sembra ottenere risultati parziali sia a livello psichico che psicosomatico (possibile fibromialgia). Anche la ipnosi, associata all’intervento psicoanalitico, se gli indici di ipnotizzabilità si mostrano  adeguati, potrà darle un sollievo in tempi relativamente brevi. La saluto cordialmente.