Buonasera Dottor Miscia, le spiego brevemente il mio problema: sono un ragazzo di 33 anni e finite le scuole superiori regolarmente ho deciso come molti miei coetanei di intraprendere l’università e mi sono segnato prima ad ingegneria non concludendo nulla (perdendo cosi due anni) per poi passare ad economia e riuscendomi a laureare, sia triennale che magistrale, lo scorso anno e mettendoci quindi piu del previsto a causa di eventi negativi nella mia sfera familiare che non sto qui a menzionare (sono andato fuori corso per 5 anni grosso modo). Sento di aver avuto un percorso tortuoso e non pienamente in linea per un ragazzo della mia età ossia sento che mancano all’appello diverse esperienze di vita e perso del tempo.
Il punto è che ora arrivato a questa età sono rimasto solo e senza amici con cui uscire e socializzare e da qualche mese sento dei dolori o meglio una tensione dietro la schiena al centro grosso modo e molto fastidiosa (a volte per cercare di attenuare la cosa cerco di stare sdraiato sul divano) come se mi viene indicato che non sto vivendo la mia vita. Quando poi questa tensione si attenua rimane come un senso di vuoto, sempre dietro la schiena e sempre molto fastidiosa, come se la cosa mi indicasse credo che il mio percorso di vita non si sia svolto regolarmente e che a 33 anni mancano ancora certe esperienze (forse mi sento come una brocca dell’acqua che deve essere riempita).
In virtù di tutto ciò sto passando quindi molto tempo dentro casa.
Sono in cura da uno psichiatra psicoterapeuta facendo regolarmente le classiche sedute di psicoterapia tradizionale ma sento che la cosa non mi giova molto sinceramente. Cosa mi consiglia di fare? Forse devo rivolgermi ad un altro professionista? Di cosa ho bisogno? E’ rimediabile questa sensazione di malessere oppure no? (Io ho paura che sia un qualcosa di irreversibile).
Grazie mille per l’attenzione
Caro Marco, in un caso come il suo, così accuratamente esposto, il lavoro più completo e’ quello di effettuare un trattamento psicoanalitico profondo, alla ricerca di traumi conflitti e difficoltà nei rapporti con le figure di riferimento nei primi anni di vita ,lavoro non lungo ma molto efficace da svolgersi con un analista con cui abbia un rapporto di empatia e fiducia che sono decisive affinche’ il percorso sia produttivo. Ad esso può essere opportuno associare ipnosi meditativa per darle la possibilita’ di entrare in contatto con stati mentali di trance rilassati. Una volta appresa potra’ fare autoipnosi quando ne sentirà il bisogno. Cosi’ scompariranno, , inoltre anche i disturbi psicosomatici che la affliggono Se vuole può chiamarmi la sera verso le 20,30 al 3398560940, e le chiarirò tutto direttamente. Le sedute possono essere fatte anche online sono egualmente efficaci Può vedere anche le mie conference su You Tube. La saluto e attendo un riscontro se le farà piacere.